Resubstantiating antiquity: revival and architectural reuse in the Renaissance

Conferenza in inglese di Michael Waters 

 

 

Il riutilizzo dell'antica architettura romana, noto sin dal XVI secolo come spoliazione e spesso inteso come pratica medievale, è durato per tutto il Rinascimento. Com'è possibile che, mentre si intensificava lo sforzo di far rivivere l'antichità, la distruzione e il riutilizzo dei monumenti antichi continuava e talvolta aumentava? Questa conferenza esplora le modalità in cui il riutilizzo è diventato parte integrante di una cultura italiana di rinascita, e di come costruttori e mecenati hanno utilizzato la spoliazione per rinnovare i resti materiali del passato. Michael Waters è assistente professore presso il Dipartimento di Storia dell'Arte e Archeologia presso la Columbia University e attualmente Fellow presso Villa I Tatti.

 

Il Programma Culturale è aperto ai membri del British Institute of Florence. Le possibilità variano da una quota giornaliera all’iscrizione vitalizia. Per maggiori informazioni sulle quote associative cliccate qui.

This season is made possible by a generous donation from Graham Avery and his wife Annalisa, matched by Alessandra and Michael Griffiths.