INTARSI DANTESCHI

‘Vita nova’ e ‘Comedìa’ nella cultura  anglo-americana dell’Ottocento a Firenze

 

II Sessione, 15.30 

 

Presiede: Giovanna Mochi 

Alex Roger Falzon (Università di Siena) Shelley, Keats & Dante 

Enrichetta Soccio (Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara)  ‘La Beatrice di Dante’ di Gabriele Rossetti: ritratto di donna  

Susan Payne (Università di Firenze) Found in Translation: D.G.Rossetti’s Translating of Dante’s ‘Vita Nova’  into English  

Joseph Luzzi (Bard College – New York) Adventures in inglese: Longfellow’s ‘Commedia’ and Its Legacies  

Mario Domenichelli (Università di Firenze) Dante e i Preraffaelliti

 

Potete riservare il vostro posto per partecipare all'evento presso la nostra Biblioteca scrivendo una email a bif@britishinstitute.it. Ci sono solo 10 posti disponibili e si ricorda che, come da disposizioni governative,  verrà richiesto l'esibizione del Green Pass (o una certificazione internazionale equivalente) all'entrata.

Per partecipare via Zoom (non serve prenotarsi) basta cliccare su questo link: https://us02web.zoom.us/j/88694647950?pwd=T3N4SnhUSXh4am9MaWhMZGNKanNtdz09 alle 15:30 di venerdì 1 ottobre.

 

 PROGRAMMA COMPLETO

 

In collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana e Associazione Culturale Il Palmerino