Come si svolge un esame Cambridge English

Le nostre procedure d'esame

Policy di cancellazione per le sessioni esami 2022

Se il candidato fosse impossibilitato a presentarsi all'esame in quanto costretto a casa per sintomi legati al Covid-19 o per restrizioni riconducibili alla situazione pandemica, potrà iscriversi senza alcun costo aggiuntivo a una successiva sessione, oppure richiedere il rimborso totale della quota versata fino al giorno successivo all'esame scritto inviando una mail a info@britishinstitute.it e allegando, quando possibile, la documentazione relativa.
Ricordiamo che, nei casi non riconducibili alla pandemia di Covid-19, Cambridge Assessment English ammette un rimborso parziale (circa del 40%), in caso di assenza nelle date d'esame, solamente presentando un certificato medico attestante la motivazione dell'assenza.

Qualora l'esame non potesse essere svolto nella data prefissata per decisioni prese dalle autorità competenti a causa di un'eventuale recrudescenza della pandemia da Covid-19, il Centro potrà riprogrammare l'esame in altra data non appena la situazione rientri nella normalità.

Importante: Informazioni per i Candidati

Gentili candidati,
riceverete una email da Cambridge Assessment con allegato la Confirmation of Entry, ovvero la convocazione all’esame che riepiloga luogo, giorni e orari in cui presentarvi per il vostro esame di certificazione linguistica 10/15 giorni prima della data della prova scritta.
Qualora non l’aveste ricevuta suggeriamo di controllare la cartella Spam del vostro provider di posta elettronica ed eventualmente vi preghiamo contattarci al più presto all’indirizzo email - exams@britishinstitute.it o telefonando allo 055 267781.

Da portare il giorno dell'esame

Documento d’Identità valida (anche per minori);

Convocazione (Statement of Entry);

Autodichiarazione misura temperatura;

Autorizzazione uscita firmata dai genitori – solo per minori;

Mascherina (deve essere indossata in ogni momento nell’edificio, compreso l'ascensore);

Gel per le mani;

L’occorrente per l’esame: penna, mattita, gomma da cancellare, appuntalapis piccolo;

Acqua naturale (non gassata) in bottiglia trasparente (anche colorata ma trasparente) senza scritte in inglese. In caso di bottiglie d’acqua monouso l’etichetta deve essere rimossa.

Si può portare anche: uno snack per la pausa, fazzoletti, medicinali se servono durante l’esame.

Da non portare il giorno dell'esame

 (questi oggetti non sono ammessi nell’aula esami)

Dispositivi elettronici di nessun tipo – smart watch, tablet, portatile, lettore MP3, (per i cellulari vedete * sotto);

Orologi di nessun tipo;

Bottiglie/Borracce d’acqua di metallo, di vetro, di plastica colorata non trasparente, con scritte in inglese; Bibite di qualunque tipo tranne acqua naturale non gassata;

Materiale in inglese – libri di testo, quaderni con appunti, vocabolari, romanzi.

Consigliamo di non portare questi oggetti il giorno dell’esame.

Se ci saranno, verranno custoditi in un altro locale per tutta la durata dell’esame e restituiti alla fine del componente ‘Listening’.

 

Oggetti permessi sul banco durante l’esame: penna, mattita, gomma da cancellare, appuntalapis piccolo, occhiali da lettura;
Oggetti permessi accanto al banco: Carta di identità valida (anche per minori), Convocazione (Statement of Entry), bottiglia/boraccia autorizzata con acqua naturale non gassata, appuntalapis grande, fazzoletti, gel per le mani, medicinali se occorono durante l’esame;
Oggetti permessi in borsa: bottiglia/boraccia autorizzata con acqua naturale non gassata, snack per la pausa, astuccio, custodia per occhiali, fazzoletti, medicinali;

*Il cellulare deve essere spento completamente, verrà messo in una busta e custodito in un altro locale per tutta la durata dell’esame insieme agli auricolari ‘buds’ con connessione wifi. Eventualmente, anche gli orologi, di qualunque tipologia, verranno inseriti in una busta di questo tipo. 

NB: In ogni caso dovrete portare nell'aula tutto ciò che avete con voi.

Riepiloghiamo qui alcune delle procedure adottate dal nostro centro alle quali vi preghiamo di prestare la massima attenzione

  • Siete pregati di recarvi presso la sede dell’esame ALMENO mezz’ora prima dell’inizio dello stesso.
    OBBLIGATORIO portare con voi documento valido in originale con foto (es: carta d’identità, passaporto, patente, etc…) e Confirmation of Entry STAMPATA su carta. All’interno della Confirmation of Entry troverete gli estremi per registrarvi al sito di Cambridge e ricevere i risultati appena pubblicati: è dunque un foglio da conservare anche dopo le prove d’esame!
  • Cellulari, orologi di qualunque tipo, e dispositivi elettronici (laptop, tablet, smart watches, etc…) sono PROIBITI nelle stanze d’esame. Verranno, secondo le regole di Cambridge Assessment, custoditi in una stanza chiusa a chiave per tutta la durata dell’esame (stanza che vi verrà indicata in loco). Lascerete anche eventuali borse, zaini, caschi, giubbotti, etc. in detta stanza. Qualora voleste un maggior grado di sicurezza per i vostri effetti personali, consigliamo di lasciare a casa quanto non necessario per la prova d'esame.   
  • Altro materiale: durante le prove d’esame, in particolare durante lo scritto, potrete portare con voi penna (non per gli esami KET), matita, gomma, temperamatite, fazzoletti, acqua naturale in bottiglia di plastica trasparente. Altro materiale di cui dovreste avere necessità va comunicato ai supervisor d’esame il giorno stesso della prova.
  • Non è possibile portare con voi libri di testo, dizionari, o qualsiasi altro materiale che possa essere d'aiuto per la prova d'esame.
  • Fotografie. Per alcuni esami (CPE, CAE, FCE) viene richiesto di fare una foto ai candidati (un nostro incaricato provvederà in un giorno delle prove); la foto verrà caricata nei server di Cambridge Assessment come ulteriore prova di riconoscimento.

REGOLE GENERALI DA OSSERVARE PER PARTECIPARE AGLI ESAMI CAMBRIDGE

Il contributo di ognuno è la sicurezza di tutti.

The British Institute of Florence, seguendo tutte le regole dei DPCM del governo nazionale, le ordinanze della Regione Toscana, le ordinanze del Comune di Firenze e le regole di Cambridge Assessment English e per garantire la sicurezza dei candidati e dei membri dello staff vi invita a seguire e rispettare scrupolosamente le seguenti misure.

 

Preparazione prima dell’esame:

Controllare bene il giorno e l’orario dell’esame (riceverete una email, dieci/quindici giorni prima dell’esame con la convocazione ufficiale Statement of Entry). 

  • E’ obbligatorio indossare la mascherina protettiva per tutto il tempo della permanenza nella sede degli esami e, quando necessario, lavarsi spesso le mani anche usando il gel disinfettante disponibilepresso la sede d’esame. Pertanto: ASSICURATEVI DI AVERE E PORTARE CON VOI QUESTO MATERIALE OBBLIGATORIO.
  • Non sarà possibile sostenere l’esame e neppure presentarsi nella sede d’esame se presentate sintomi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola).
  • A questo scopo vi verrà inviata un'autodichiarazione, insieme alla convocazione, che dovrete portare il giorno stesso dell'esame e consegnare al Supervisor.

 

Pertanto, qualora:

  • Aveste sintomi correlati al Covid-19;
  • Avete viaggiato in paesi di restrizione per le nostre autorità locali;


Il vostro esame deve essere annullato e lo fisseremo per un’altra sessione (senza costi aggiuntivi, in caso di situazioni legate alla pandemia da Covid-19). 

AVVERTITECI IMMEDIATAMENTE se dovesse presentarsi una di queste condizioni.

Insieme alla convocazione sarà inviato per email un modulo di autodichiarazione sulla temperatura e, per i minori, un modulo per l’uscita autonoma.

I minori devono obbligatoriamente portare l’autorizzazione firmata da uno dei genitori per uscire dal palazzo.

Nel giorno dell’esame

Nel giorno fissato per l’esame dovrete portare con voi il modulo a conferma di non aver avuto sintomi correlati al Covid e/o di non aver viaggiato in località soggetta a restrizione.    

I minori devono portare l’autorizzazione per uscire dal palazzo. Ricordiamo che l'entrata e l’uscita sarà da Piazza Strozzi 2. I genitori non potranno salire.

Vi preghiamo di rispettare la distanza di almeno un metro anche prima dell'entrata o nelle pause, anche fuori dal palazzo.

Potrete salire al quarto piano 30 minuti prima dell’orario della prima prova. Il nostro staff vi aspetterà per la registrazione e la misurazione della temperatura, controllo modulo, documento, convocazione. Vi preghiamo di usare l’ascensore una persona alla volta. 

Dovrete portare nell'aula tutto ciò che avete con voi. Nell'aula saranno ammessi: cibo, fazzoletti, acqua esclusivamente in bottiglie trasparenti. Non è ammessa nessun’altra bevanda che non sia acqua naturale. Bottiglie in metallo o con scritte in lingua inglese devono venir rimosse dalla stanza d’esame. Dovrete portare le vostre penne, matite e gomme da cancellare. Non portate con voi laptop, smartwatches, libri in lingua inglese. I telefoni cellulari verranno messi in un busta con il proprio nome, chiusa con un’etichetta e messi in una scatola che verrà conservata in una stanza chiusa a chiave per la durata dell’intero esame; anche orologi, di qualunque tipo, verranno inseriti in una busta di questo tipo in quanto non ammessi in aula.

Siete pregati di recarvi presso la sede dell’esame ALMENO mezz’ora prima dell’inizio dello stesso, muniti di mascherina e gel per le mani.

Sarà possibile mangiare uno snack nelle pause nell'aula stessa e dovrete andare in bagno durante l'esame, non nelle pause, per evitare assembramenti. Se doveste dimenticare qualcosa nella sede dell’esame (per esempio una matita), dopo aver sostenuto l’esame, questi oggetti dovranno essere buttati o distrutti per questioni igieniche. Pertanto i candidati devono assicurarsi di aver preso tutti gli effetti personali prima di lasciare la sede di esame. 

Nel caso in cui qualcuno presenti sintomi di Covid-19 durante l’esame, il candidato sarà invitato a lasciare l’aula e la sede d’esame (avvertendo i genitori in caso di candidati minorenni) per questo scopo abbiamo allestito una ‘isolation room’.

La sede d’esame

Nella sede d’esame troverete cartelli e informazioni su bacheche e lavagne per aiutarvi a seguire correttamente le regole:
Stare distante almeno un metro da altre persone;
Girare l’edificio solamente in senso orario per non creare assembramenti;
Portare sempre la mascherina (anche in ascensore);
Spegnere completamente il cellulare per TUTTA LA DURATA dell’esame. Non lasciarlo neppure solo in modalità silenziosa. Non portare nessun altro dispositivo elettronico.
Tutte le aule, le stanze e i corridoi verranno regolarmente puliti e disinfettati prima e dopo ogni sessione d’esame, inclusi i bagni, la stanza dell’esame e le sale di attesa.
Nella sala di attesa (candidates’ waiting room) troverete le sedie poste a 1.25 metri di distanza l’una dall’altra.
I banchi saranno posizionati a 1.25 m, in modo che i candidati possano sedersi lontani l’uno dall’altro, secondo le normative vigenti, durante l’esame.
In tutte le aule troverete disinfettanti per le mani.
Ogni attrezzatura e/o banco sarà pulito e disinfettato ad ogni sessione di esame.
Lo staff indosserà sempre una mascherina.
Verrà chiesto ai candidati di togliere per un attimo la mascherina in modo da far vedere il volto per l’obbligatorio riconoscimento.

Foto durante il giorno d’esame

Le foto per alcuni esami sono tutt’ora obbligatorie. 

Il candidato dovrà togliersi la mascherina il tempo necessario a fare la foto, quando richiesto dal personale preposto. 

Prova orale

L’esame potrebbe durare leggermente di più a causa delle regole di distanziamento sociale.

L'esame sarà svolto in un’aula abbastanza grande da poter rispettare le norme di distanziamento sociale e che permetta di posizionare banchi e sedie distanti tra loro quanto serve in modo da far sedere i candidati distanti tra loro.

Le superfici saranno disinfettate tra un test e l'altro. 

Mascherine facciali

Come misura precauzionale per ogni esame in corso, Cambridge Assessment English ha stabilito che, fino a nuovo avviso, candidati, staff del centro e esaminatori durante l’esame debbano indossare una mascherina che copra loro bocca e naso.

L’uso delle mascherine è necessario sia per l’esame scritto che per l’orale.

I candidati dovranno OBBLIGATORIAMENTE portare da casa la mascherina personale e, qualora volessero utilizzarli, i guanti.

Vi ringraziamo fin da ora per la vostra comprensione e per la collaborazione necessaria al corretto svolgimento delle prove d’esame.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a exams@britishinstitute.it