Simonetta Agnello Hornby

21 aprile 2016 - 18:00

Conversazione con Margherita Ghilardi. Letture di Ilda Rosati.

Giovedì 21 aprile, ore 18:00

presso Lyceum Club Internazionale di Firenze.

Palazzo Giugni Fraschetti, via Alfani 48, Firenze.

 

Costanza paragonava la vita a un enorme monetario, suddiviso in cassetti di diverse dimensioni. Alcuni erano vuoti. Altri, quelli più capienti, contenevano le cose di prima necessità, gli elementi fondamentali. Nei più piccoli andavano le cose piccole, quelle del diletto, superflue ma importanti: quelle che danno gusto e sapore alla giornata ben vissuta…

La storia della nobile famiglia siciliana dei Safamita ne La zia marchesa si innesta tra le vicende della famiglia Alfallipe de La Mennulara e quelle della famiglia di Tito in Boccamurata… 

È forte e costante il richiamo alle radici, agli affetti, alle forze che animano i rapporti tra le persone: e la famiglia di Simonetta è ancora più presente, al di là delle pagine dei suoi libri, nell’esperienza quotidiana del viaggio in Italia con suo figlio George, con cui combatte la battaglia contro le barriere per chi è diversamente abile…

Ci piace pensare di essere, per una sera almeno, parte di questa rete e di questa grande famiglia, in un incontro che evocherà i profumi della Sicilia, il Monte Pellegrino, la cucina di Mosè…

La conversazione sarà animata dalla critica letteraria Margherita Ghilardi.

Ilda Rosati darà voce alle parole scritte.