Patroni e Governatori

Patroni

  • HRH The Prince of Wales
  • Diego Paternò Castello di San Giuliano

 

Governatori

Il British Institute of Florence, essendo un ente senza scopo di lucro, è diretto da un consiglio di amministratori che prestano il loro lavoro gratuitamente. I "Governors" (Governatori) si assumono la responsabilità del futuro dell'Istituto, ne scelgono le strategie e nominano il Direttore.

Questi sono i nomi dei nostri Governatori in carica al momento:

 

 Mr Christopher Prentice - Presidente

Christopher Prentice ha lavorato per 39 anni presso il Corpo Diplomatico del Regno Unito, prima di andare in pensione nel 2016. Il suo ultimo incarico è stato in qualità di Ambasciatore in Italia per cinque anni. È sposato con Nina dal 1978. La coppia ha quattro figli e un numero via via sempre più crescente di nipoti. Sono residenti nell'Oxfordshire, ma spesso vengono in Italia, in Val d'Aosta, dove Nina possiede una casa di famiglia.

 

Ms Maria Grazia Antoci, TEP

È un avvocato del foro di Firenze specializzata in diritto internazionale privato. Assiste clienti con interessi in più Paesi per assicurare la soluzione di problematiche legali coinvolgenti un potenziale conflitto  di leggi e di giurisdizioni. Da oltre ventitré anni presta consulenza a membri della comunità britannica che vivono o hanno interessi in Italia. Si occupa in particolare di redazione di testamenti, pianificazione successoria e gestione di pratiche successorie transfrontaliere, di tutela dei soggetti vulnerabili e dei diritti fondamentali, di compravendite immobiliari, di diritto della moda e di proprietà intellettuale. È membro di STEP (TEP), associazione internazionale di giuristi specializzati in successioni internazionali e pianificazione successoria. È coordinatore regionale della rete “Giustizia per i Diritti” dell’associazione Cittadinanzattiva. È stata segretaria onoraria  per la Toscana della British Chamber of Commerce for Italy.

 

Ms Beatrice Bargagli Stoffi

Beatrice Bargagli Stoffi lavora per la Leeu Collection come Office Manager della Leeu Villa Querce. Precedentemente è stata nella direzione Ufficio del Sindaco - Relazioni Internazionali e Cerimoniale - del Comune di Firenze ed è stata a capo della Segreteria della Direzione dell’Agenzia per il Turismo di Firenze e capo Segreteria dell'Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Firenze. Ha fondato l’Associazione Atelier degli Artigianelli, un'associazione culturale che organizza corsi di formazione nei mestieri dell'artigianato artistico tradizionale ed ha fondato ed è socio fondatore della Associazione Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze.   

 

 Mr Luigi Dei - Rettore Università degli Studi di Firenze

 Lugi Dei è un accademico, divulgatore scientifico e rettore italiano. Figlio del Maestro Sergio Dei, violinista dell'Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è professore ordinario di chimica presso l'Università degli Studi di Firence di cui, dal 2015, è Magnifico Rettore.  

 

 

Mr Morgan Fiumi

 

 

Dr Loyd Grossman CBE

Loyd Grossman is a broadcaster and entrepreneur long associated with culture and education. He is Chairman of the Royal Parks and Chairman of Gresham College and a Trustee of the Warburg Charitable Trust. His past appointments include Chairman of the Churches Conservation Trust, Chairman of the University for the Creative Arts, Chairman of National Museums Liverpool, Vice Chairman of the Royal Drawing School and a Governor and Member of Council of the London School of Economics. He is a keen guitarist and this year performed for the eighth time at Glastonbury.

 

 

Arch Agnese Mazzei

Dopo il conseguimento della maturità classica frequenta la Facoltà di Architettura, orientando la sua formazione all'approfondimento della storia e delle metodologie di restauro degli edifici di rilevante interesse storico e artistico. Laureatasi con il massimo dei voti e lode, apre il proprio studio portando avanti parallelamente l'attività didattica nel corso di Storia dell'Architettura tenuto dal Prof. F. Borsi, presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dal 1990 al 2008 opera attivamente all'interno dell'ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, prima come rappresentante della sezione giovanile per la Toscana, in seguito come membro del consiglio nazionale. Discendente di una delle nobili famiglie del vino italiano, sin dall'inizio della sua carriera si dedica alla progettazione di cantine e di spazi dedicati al vino, divenendo in tal senso uno dei progettisti più proliferi e innovativi in Italia.

 

Isobel McGregor

Isobel McGregor ha avuto una lunga carriera nel campo dell’Educazione prima in Scozia e poi in tutto il mondo. Dopo 15 anni di insegnamento e incarichi presso le autorità locali, è entrata a far parte del Her Majesty’s Inspectorate of Education dove ha ricoperto diversi ruoli. Quindi ha collaborato con SICI, l’associazione europea degli ispettorati dell’educazione, e con OECD come consulente esperto venendo così in contatto con molti Paesi in Europa e nel mondo. Infine ha collaborato come consulente privato con i Governi di varie nazioni in materia di miglioramento del sistema educativo, in particolare in Messico e in altri paesi del Sud America e più recentemente in Francia e Marocco.  

 

 

 David Nightingale 

 David Nightingale è vice cancelliere presso l'Università del Kent dal 2002, da allora ha assunto una vasta gamma di responsabilità. Di formazione è uno storico dell'antichità e per un anno, mentre era Craven Fellow presso la British School of Rome, ha vissuto in Italia. È stato membro attivo del Council of International Schools, presiedendone il comitato per l'istruzione superiore nel Regno Unito. È presidente dei governatori dell'Università del Kent Academy Trust, dove l'università è sponsor di due scuole ed è un "trustee" di The Place, l'organizzazione di danza con sede a Londra che incorpora la London Contemporary Dance School.

 

 

Mr James Stewart - Tesoriere

James Stewart ha alle spalla una carriera lunga trent'anni presso Schroders, una società di investimenti con sede a Londra, sia come manager d’investimento sia come responsabile commerciale. La sua prima occupazione è stata, invece, nell'esercito britannico. È membro della CFA Society del Regno Unito e ha una laurea in geografia ottenuta presso la Durham University.

 

Ex officio

 

 

Ms Jill Morris CMG - Presidente Onorario 

Jill Morris CMG è stata nominata Ambasciatore britannico presso la Repubblica Italiana e Ambasciatore non residente presso la Repubblica di San Marino nel mese di luglio 2016. 

 

Rachel Launay

Rachel Launay ha iniziato come Country Director del British Council Italia nel gennaio 2020. Rachel ha lavorato per il British Council per quasi 25 anni. È un'insegnante di inglese qualificata, formatrice di insegnanti ed è specializzata in linguistica applicata. Ha iniziato la sua carriera in Asia orientale - Tailandia, Corea del Sud e Hong Kong prima di passare alla gestione accademica e ad un più ampio lavoro di relazioni culturali in Portogallo e poi a Londra. Ha lavorato a stretto contatto con il Foreign Office a Londra prima di trasferirsi a Berlino, dove è stata Country Director Germany per 5 anni. È appassionata dell'apprendimento delle lingue e parla francese e tedesco fin da quando era piccola. Ora sta studiando l'italiano! Rachel ha conseguito una laurea in francese e tedesco presso la East Anglia University, un diploma post-laurea in management presso la Leicester University e un master in ELT e linguistica applicata presso il Kings College di Londra.

 

Governatori onorari a vita

 

 Mr Michael Griffiths OBE 

Prima di ritirarsi nel 2003, Michael Griffiths era Socio Amministratore in Italia di Towers Perrin (adesso Tower Watson), un’azienda internazionale di consulenza attuariale. Vive in Italia, a Firenze, dal 1978, ed è stato Presidente della Camera di Commercio Britannica per l’Italia dal 1993 al 1997.