Patroni e Governatori

Patroni

  • HRH The Prince of Wales
  • Cav. Wanda Ferragamo

 

Governatori

Il British Institute of Florence, essendo un ente senza scopo di lucro, è diretto da un consiglio di amministratori che prestano il loro lavoro gratuitamente. I "Governors" (Governatori) si assumono la responsabilità del futuro dell'Istituto, ne scelgono le strategie e nominano il Direttore.

Questi sono i nomi dei nostri Governatori in carica al momento:

 

 Mr Christopher Prentice - Presidente

Christopher Prentice ha lavorato per 39 anni presso il Corpo Diplomatico del Regno Unito, prima di andare in pensione nel 2016. Il suo ultimo incarico è stato in qualità di Ambasciatore in Italia per cinque anni. È sposato con Nina dal 1978. La coppia ha quattro figli e un numero via via sempre più crescente di nipoti. Sono residenti nell'Oxfordshire, ma spesso vengono in Italia, in Val d'Aosta, dove Nina possiede una casa di famiglia.

 

Dott Diego di San Giuliano - Vicepresidente

Diego Paternò Castello di San Giuliano è un membro del Consiglio di Amministrazione di Salvatore Ferragamo, dove coordina le attività digitali del marchio. Ha precedentemente lavorato come Amministratore Delegato di Sigma Gi S.p.A., distributore all’ingrosso e al dettaglio di avanzi di accessori e abbigliamento di moda (2006-2013); è stato Direttore dello  sviluppo del prodotto per le scarpe da donna e poi assistente dell’Amministratore Delegato da Salvatore Ferragamo (2000-2005); inoltre è stato un analista finanziario per Lehman Brothers e Bain Cuneo & Associati dal 1996 al 1998.

 

Ms Maria Grazia Antoci, TEP

È un avvocato del foro di Firenze specializzata in diritto internazionale privato. Assiste clienti con interessi in più Paesi per assicurare la soluzione di problematiche legali coinvolgenti un potenziale conflitto  di leggi e di giurisdizioni. Da oltre ventitré anni presta consulenza a membri della comunità britannica che vivono o hanno interessi in Italia. Si occupa in particolare di redazione di testamenti, pianificazione successoria e gestione di pratiche successorie transfrontaliere, di tutela dei soggetti vulnerabili e dei diritti fondamentali, di compravendite immobiliari, di diritto della moda e di proprietà intellettuale. È membro di STEP (TEP), associazione internazionale di giuristi specializzati in successioni internazionali e pianificazione successoria. È coordinatore regionale della rete “Giustizia per i Diritti” dell’associazione Cittadinanzattiva. È stata segretaria onoraria  per la Toscana della British Chamber of Commerce for Italy.

 

Ms Beatrice Bargagli Stoffi

Beatrice Bargagli Stoffi lavora per la Leeu Collection come Office Manager della Leeu Villa Querce. Precedentemente è stata nella direzione Ufficio del Sindaco - Relazioni Internazionali e Cerimoniale - del Comune di Firenze ed è stata a capo della Segreteria della Direzione dell’Agenzia per il Turismo di Firenze e capo Segreteria dell'Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Firenze. Ha fondato l’Associazione Atelier degli Artigianelli, un'associazione culturale che organizza corsi di formazione nei mestieri dell'artigianato artistico tradizionale ed ha fondato ed è socio fondatore della Associazione Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze.   

 

 Mr Luigi Dei - Rettore Università degli Studi di Firenze

 Lugi Dei è un accademico, divulgatore scientifico e rettore italiano. Figlio del Maestro Sergio Dei, violinista dell'Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è professore ordinario di chimica presso l'Università degli Studi di Firence di cui, dal 2015, è Magnifico Rettore.  

 

 

Ms Moira Macfarlane 

Moira Macfarlane è consigliere per Children's Hearings Scotland, membro del Consiglio Direttivo del Linari Classic Music Festival e Presidente e cantante dei Garleton Singers. Dal 2001 al 2009 è stata Console del Consolato Inglese a Firenze e Console Generale per la Serenissima Repubblica di San Marino. Dal 2012 al 2013 è stata Direttrice ad interim del British Institute. 

 

 

Ms Agnese Mazzei

Dopo il conseguimento della maturità classica frequenta la Facoltà di Architettura, orientando la sua formazione all'approfondimento della storia e delle metodologie di restauro degli edifici di rilevante interesse storico e artistico. Laureatasi con il massimo dei voti e lode, apre il proprio studio portando avanti parallelamente l'attività didattica nel corso di Storia dell'Architettura tenuto dal Prof. F. Borsi, presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dal 1990 al 2008 opera attivamente all'interno dell'ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, prima come rappresentante della sezione giovanile per la Toscana, in seguito come membro del consiglio nazionale. Discendente di una delle nobili famiglie del vino italiano, sin dall'inizio della sua carriera si dedica alla progettazione di cantine e di spazi dedicati al vino, divenendo in tal senso uno dei progettisti più proliferi e innovativi in Italia.

 

Mrs Sarah Percy-Davis

Fondatrice della Art Market Enterprises, una ditta di consulenze che offre consigli artistici, ex presidente di Asian Art a Londra e ex amministratore delegato della LAPADA, la più grande associazione di commercianti di antiquariato e arte del Regno Unito, Sarah possiede un vasto curriculum di successi nei settori delle arti e dei media, e una comprovata esperienza nel facilitare la crescita finanziaria e nel migliorare i profili aziendali attraverso eventi, presenza digitale, pubbliche relazioni e marketing. La sua carriera è iniziata con un particolare focus incentrato sulle attivita delle case d'aste, a partire dal 1994 come specialista e banditore nel dipartimento di dipinti di Phillips Son & Neale; nel 1998 si è trasferita presso Sotheby's per la gestione delle vendite di dipinti del XIX secolo. Accanto alla sua azienda di consulenza artistica, dove lavora per privati e per importanti aziende, Sarah rappresenta il ritrattista Ralph Heimans, notoriamente conosciuto per il suo Ritratto Ufficiale del Giubileo della Regina Elisabetta II.

 

Mr James Stewart - Tesoriere

James Stewart ha alle spalla una carriera lunga trent'anni presso Schroders, una società di investimenti con sede a Londra, sia come manager d’investimento sia come responsabile commerciale. La sua prima occupazione è stata, invece, nell'esercito britannico. È membro della CFA Society del Regno Unito e ha una laurea in geografia ottenuta presso la Durham University.

 

Ex officio

 

 

Ms Jill Morris CMG - Presidente Onorario 

Jill Morris CMG è stata nominata Ambasciatore britannico presso la Repubblica Italiana e Ambasciatore non residente presso la Repubblica di San Marino nel mese di luglio 2016. 

 

 The Hon. Lady Roberts DCVO - Rappresentante British  Academy

Jane Roberts ha lavorato nella Royal Collection dal 1975 fino al 2013, quando si è ritirata dalla carica di Bibliotecaria di Windsor Castle. Come Bibliotecaria era un membro del Consiglio di Amministrazione della Royal Collection e Direttrice della Royal Collection Enterprises. Oltre a scrivere e a curare cataloghi, ha anche pubblicato e tenuto conferenze sulla Royal Collection. Al suo ritiro è stata nominata Dame Commander of the Royal Victorian Order. È membro della Society of Antiquaries e ha una serie di coinvolgimenti (non retribuiti) in altre istituzioni e associazioni di beneficienza, tra cui il Consiglio della Royal Drawing School.

 

 Mr Paul Sellers - Direttore del British Council Italia

Paul Sellers è il Direttore del British Council in Italia. Prima dell’Italia, Paul ha ricoperto incarichi dirigenziali con il British Council in India, UAE, Grecia, Spagna, Cipro e Messico e ha anche lavorato in Cina, Svizzera e Australia. 

 

Governatori onorari a vita

 

 Mr Michael Griffiths OBE 

Prima di ritirarsi nel 2003, Michael Griffiths era Socio Amministratore in Italia di Towers Perrin (adesso Tower Watson), un’azienda internazionale di consulenza attuariale. Vive in Italia, a Firenze, dal 1978, ed è stato Presidente della Camera di Commercio Britannica per l’Italia dal 1993 al 1997.