Shakespeare Week 2020

King Lear 

14 - 17 aprile 2020

 

Celebriamo William Shakespeare con una settimana di eventi culturali.

 

Tutti gli eventi si svolgono presso la Biblioteca Harold Acton, Lungarno Guicciardini 9, Firenze.

Per i soci della Biblioteca è disponibile un pass che permette di partecipare a tutti gli eventi in programma durante la Shakespeare Week con un contributo di €7.  

 

Martedì 14 aprile

17:00 -It’s Storytime!

A Midsummer Night’s Dream                                                              

Questa incantevole rilettura per bambini della commedia shakespeariana riesce a portare in vita il mondo delle fate e affascinerà i vostri piccoli. Quale modo migliore per far conoscere Shakespeare ai bambini! Alla lettura seguirà un laboratorio sulle fate. Per bambini dai 4 agli 8, ma tutti sono i benvenuti.

Evento gratuito

 

Mercoledì 15 aprile

18:00 - Conferenza in inglese 

"King Lear, King of Fools" by Simon Gammell

King Lear è, tra le opere di Shakespeare, la più brutale, risoluta e straziante delle tragedie. Rappresenta un’analisi eloquente dell’animale uomo in tutto il suo orrore e in tutta la sua gloria, è al tempo stesso un poema metafisico della condizione umana e una spietata storia di lussuria, avarizia, tradimento…e amore. Simon Gammell si fa strada tra la carneficina e ci illustra i motivi per cui molti considerano il Re Lear il più grande dei drammi shakespeariani.

Donazione suggerita: 5 euro

 

20:00 - Film

Proiezione dell’adattamento televisivo del 2008 della tragedia nella produzione firmata Royal Shakespeare Company.

Donazione suggerita: 5 euro

 

Giovedì 16 aprile

15:00 - Lettura pubblica di King Lear Atto I&II
Lettura pubblica dei primi due atti del dramma King Lear rivolto alle scuole, ai soci e ai non-soci. La lettura sarà fatta in inglese, ma i lettori potranno leggere nella lingua prescelta.

Donazione suggerita: 5 euro

 

17:00 -  Té in Biblioteca e Musica

Musica e poesia nell’Inghilterra rinascimentale

Il liutista Marzio Matteoli presenta un programma di brani di musica elisabettiana alternati a letture in inglese e in italiano di sonnetti di William Shakespeare (1564-1616).

Evento gratuito

 

19:00 - Film

Proiezione del secondo film tratto da un dramma di William Shakespeare del regista Kurosawa.

Donazione suggerita: 5 euro

 

Venerdì 17 aprile

9:15-17:15 - The IASEMS Graduate Conference al British Institute of Florence “Infection and Toxicity in Early Modern English literature and culture"             

Il convegno quest’anno esplora le idee e i paradigmi riferiti al concetto di infezione e tossicità applicati a livello materiale e metaforico nella produzione linguistica, letteraria e culturale dell’Inghilterra moderna. The IASEMS Graduate Conference al  British Institute of Florence è una giornata di studi interdisciplinare e bilingue inglese/italiano aperta a dottorandi e ricercatori.

Evento gratuito

 

The British Institute of Florence Harold Acton Library, Lungarno Guicciardini 9 Firenze 50125 (0039) 055 2677 8270 / www.britishinstitute.it, library@britishinstitute.it