Uso dei nostri spazi

Il British Institute ha sede in due palazzi nel centro storico di Firenze.

La nostra scuola si trova all’ultimo piano dello storico Palazzo dello Strozzino, residenza più antica e più piccola della famiglia Strozzi rispetto all’imponente Palazzo Strozzi dall’altra parte dell’omonima piazza.  

La nostra biblioteca ha sede in uno dei quartieri di tendenza di Firenze, l’Oltrarno. Al piano nobile del palazzo seicentesco dei Lanfredini, vanta una posizione invidiabile sulle rive dell’Arno, proprio di fronte a Palazzo Corsini.

Le stanze della scuola e della biblioteca sono a disposizione per eventi di vario genere, sia privati che aperti al pubblico.

I NOSTRI PALAZZI

Palazzo dello Strozzino

Questo Palazzo, noto un tempo come il Palazzo delle Tre Porte per il suo caratteristico ingresso al piano terreno, fu costruito sulla proprietà di Palla Strozzi. Subì una ristrutturazione intorno al 1457 su progetto attribuito a Filippo Brunelleschi. Tra gli architetti che parteciparono alla sua realizzazione si annovera Michelozzo, a cui è attribuita la facciata inferiore lavorata a bugna irregolare.

 

Palazzo Lanfredini
Il Palazzo, costruito nel 1515 da Baccio d’Agnolo per Lanfredino Lanfredini, membro di una nota famiglia fiorentina di mercanti e banchieri, conserva ancora oggi molta parte della sua struttura originale. Lo 'sgraffito' che adorna la facciata, restaurato nel XIX secolo, rappresenta grottesche e arabeschi, tra cui la 'Mantacora', mostro con la testa d’uomo e il corpo di animale.

 

 

 

 

 

I NOSTRI SPAZI a PALAZZO LANFREDINI

 

Sala Ferragamo                                                                                                                                                                 

Questo magnifico ‘salone’, che vanta una spettacolare vista sull’Arno, è la sala principale della biblioteca. Questo ampio spazio è provvisto di attrezzature audio-visive e wifi. Si presta a conferenze, presentazioni e anteprime, proiezioni cinematografiche, ricevimenti ed eventi musicali (è dotato di un pianoforte a coda Bechstein). 

  

   

 

La Sala Acton

Questa è la stanza più raccolta e intima della biblioteca, ideale per piccoli gruppi. Attrezzata con strumenti audio-visivi, proiettore e wifi, è particolarmente adatta per seminari e lezioni, ma si presta anche a ricevimenti e altri eventi.

 

 

La Sala Lungarno

Questo spazio è il più versatile, ha un accesso diretto dal lungarno e si presta ad accogliere diversi tipi di eventi educativi e culturali. La sala, autonoma rispetto alla biblioteca, gode di luce naturale, ed è attrezzata con sedie dotate di ribaltina, sistema audio-visivo e wifi.  

 

 

I NOSTRI SPAZI a PALAZZO dello STROZZINO

La scuola dispone di aule per gruppi piccoli e grandi dotate di banchi o sedie con ribaltina, sistema audio visivo e wifi. Dieci aule possono ospitare gruppi fino a 12 persone, la nostra aula più grande può ospitare fino a 25 persone. Tutte le stanze hanno soffitti alti e sono luminose. Molte godono di una vista unica.

 

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri spazi: events@britishinstitute.it                   

Tel 055 26778270.