Collezioni

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL NOSTRO CATALOGO ONLINE

Il British Institute custodisce una grande e varia collezione di libri in lingua inglese, tutti disponibili per il prestito e la consultazione: un unicum nell’Europa continentale, sviluppatasi negli oltre 100 anni di vita dell’Istituto grazie alle donazioni della comunità anglo-fiorentina e che tutt’ora viene accresciuta ed arricchita da nuovi testi.

Letteratura inglese

Da Chaucer a Le Carré, in questa sezione – la più ampia della nostra biblioteca – qui puoi trovare tutta la narrativa di e in lingua inglese che è impossibile consultare altrove. Romanzi, racconti, poesia, ma anche letteratura critica e di support allo studio dei classici della letteratura Britannica.

Storia dell’arte

In questa nutrita sezione puoi trovare tutto quello che ti serve per lo studio dell’arte italiana, e in particolare fiorentina. I testi sono per la maggior parte in lingua inglese e accuratamente selezionati dal nostro dipartimento di Storia dell’arte. Vi sono compresi tutti i classici imprescindibili della disciplina, ma anche guide ai musei e manuali di studio.

Storia

La collezione più estesa ed approfondita di testi sulla storia inglese che puoi trovare in città, ma anche un’importante raccolta di testi in inglese sulla storia italiana e di Firenze in particolare.

Guide turistiche e libri di viaggio

Preparati ad esplorare il mondo con la nostra collezione di letteratura di viaggio: qui puoi trovare di tutto, dai resoconti dei viaggiatori ottocenteschi alle recenti Blue Guides. Italia e Regno Unito sono il fulcro della raccolta, ma puoi soddisfare la tua curiosità anche su molti altri paesi del mondo.

Quotidiani e riviste

La biblioteca mette a disposizione dei suoi membri un buon numero di periodici, che possono essere consultati liberamente. Ogni giorno potrai trovare: Financial Times, The International New York Times, The Burlington Magazine, The Times Literary Supplement, London Review of Books The Economist, Florence news, The Florentine.

DVD

Più di 2.000 DVD sono a tua disposizione, per migliorare il tuo inglese o italiano o solo per passare una serata divertente. I nostri membri hanno a disposizione film recenti, classici e la rara collezione del British Film Institute.

Libri rari

Le edizioni più preziose della nostra collezione sono custodite in una sezione apposita e non possono essere dati in prestito. Tutti però possono consultarli in sede, sotto la supervisione dello staff. Conserviamo cinquecentine, prime edizioni moderne, antiche guide di Firenze, volume con dediche e note di personalità importanti e molto altro ancora.

The Harold Acton Library Suggested Reading GuiDE