Servizi agli studenti / Domande Frequenti: Alloggio

 

Q. Con quanto anticipo l'Istituto trova una sistemazione?

A. L'Istituto trova alloggio ai suoi studenti circa un mese prima del loro arrivo. Dettagli sulla sistemazione vengono poi spediti via posta, fax o posta elettronica. Se hai fatto richiesta per un alloggio e non sei stato ricontattato entro le 2 settimane prima del tuo arrivo chiamaci subito

 

Q. Come raggiungere il proprio alloggio?

A. Gli studenti si recheranno al loro alloggio appena arrivati a Firenze. Verrà loro dato l'indirizzo e il numero di telefono dell'alloggio e dovranno contattare in anticipo il loro padrone di casa per comunicare l'ora dell'arrivo. Consigliamo di prendere un taxi per raggiungere la sistemazione, onde evitare di perdersi il primo giorno!

 

Q. Come avviene il pagamento dell'alloggio?

A. Il pagamento è anticipato e richiesto all'arrivo. I dettagli verranno inviati una volta confermato l'alloggio.

 

Q. Le famiglie che offrono ospitalità vivono in centro?

A. Si, in centro raggiungibili a piedi dall'Istituto.

 

Q. . E' possibile alloggiare in famiglia per una settimana a mezza pensione e per l'altra a bed & breakfast?

A. Nella maggior parte dei casi è possibile. Se vuoi richiedere questo tipo di sistemazione è necessario specificarlo sul modulo della sezione "alloggio".

 

Q. Le famiglie ospitanti parlano inglese?

A.Poche famiglie conoscono l'inglese. Alloggiare in famiglia offre dunque un'opportunità in più agli studenti di vivere la vita e cultura italiana pienamente. Se soltanto poche famiglie parlano inglese, tutte sanno come farsi capire e capirvi.

 

Q. Qual'è l'età media degli studenti che dividono un appartamento?

Gli appartamenti per studenti sono generalmente affittati dagli studenti più giovani (18-25). Cerchiamo normalmente di affittare a studenti della stessa età. Per quegli studenti che cercano una sistemazione da soli in appartamento possiamo fornire una lista di agenzie immobiliari che parlano inglese e di proprietari di immobili a Firenze.

 

Q.Gli appartamenti per gli studenti sono centrali?

A. Tutti gli appartamenti per gli studenti sono situati in zona centro di Firenze. Alcuni sono più centrali di altri, nessuno tuttavia a più di 30 minuti a piedi dall'Istituto.

 

Q. Gli appartamenti sono dotati di tutti i confort? Gli studenti devono portare qualcosa?

A. Troverai tutto quello che ti serve, le cucine sono ben attrezzate. Potrebbe tuttavia mancare qualche elettrodomestico che si trova solitamente nelle cucine inglesi ma non sempre qui in Italia, come il tostapane o il bollitore elettrico. Tutti gli appartamenti hanno la lavatrice e la televisione. I padroni di casa forniscono inoltre lenzuola e coperte, ma prima di partire contattaci per sapere se portare da casa degli asciugamani -non tutti gli appartamenti provvedono a fornirli. Ricorda di segnalare al padrone di casa subito al tuo arrivo se noti danni o oggetti che mancano.

 

Q. Qual'è in media la spesa per i consumi in un appartamento diviso con altri studenti?

A. I consumi si calcolano generalmente su un contatore che si trova nell'appartamento stesso. Se le bollette non sono incluse nel costo di affitto, il padrone di casa leggerà il contatore al tuo arrivo. Una seconda lettura seguirà solo alla fine del mese, così che la bolletta verrà calcolata sul consumo effettivo. In genere, lo studente deve calcolare intorno ai 40-50 euro mensili in estate e intorno ai 50-70 in inverno.

 

Q.  Gli appartamenti ospitano studenti di entrambi i sessi?

A. Normalmente gli appartamenti ospitano solo ragazze o solo ragazzi. Puoi tuttavia specificare la tua preferenze sul modulo e faremo del nostro meglio per accontentare la tua richiesta.

 

Q. L'Istituto può effettuare la prenotazione di un hotel o una pensione?

A. Sì. Possiamo anche fornire una lista di hotel e pensioni con le quali collaboriamo regolarmente, nel caso tu voglia prenotare personalmente. Alcuni hotel/pensioni prevedono il pagamento di una percentuale per l'annullamento della prenotazione. Siamo in grado di segnalarti se l'hotel che abbiamo prenotato per te prevede questo pagamento. A questo punto, il pagamento previsto per l'annullamento sarà tua responsabilità.