Italian political rhetoric

6 dicembre 2017 - 18:00

Conferenza in inglese di Franco Andreucci 

Il XX secolo ha visto la nascita dei partiti politici di massa e il loro linguaggio è entrato nel dibattito pubblico. La retorica della politica si è adattata a questo nuovo contesto sociale che, insieme ai suoi terribili conflitti, ha generato il totalitarismo. La retorica e la propaganda del fascismo e del comunismo italiani sono esempi di questo fenomeno. L’intervento di Franco Andreucci è un'analisi storica, con osservazioni personali sulla politica italiana e sulle sue rappresentazioni dal fascismo (1922) alla dissoluzione del partito comunista (1990).

 

Il Programma Culturale è aperto ai membri del British Institute of Florence. Le possibilità variano da una quota giornaliera all’iscrizione vitalizia. Per maggiori informazioni sulle quote associative cliccate qui.

Il Programma Culturale della stagione autunnale 2017 è reso possibile grazie a una generosa donazione effettuata da Alessandra e Michael Griffiths tramite il Michael Griffiths Trust in memoria di loro figlio John (4 agosto 1970 - 4 aprile 2015).