Pauline Bonaparte, Princess Borghese, in Florence and Rome

14 giugno 2017 - 18:00

Conferenza in inglese a cura di Flora Fraser

Celebrata per la sua bellezza, famosa per le sue passioni, immortalata nella statua di Antonio Canova e sempre molto leale nei confronti del fratello, Paolina Bonaparte Borghese è un personaggio affascinante. All’inizio del diciannovesimo secolo fu considerata la donna più bella d’Europa. La sfrontatezza delle sue avventure amorose fu spesso motivo di scandalo in tutto il continente, così come il suo opulento guardaroba, i numerosi gioielli e soprattutto la sua decisione di posare quasi nuda per Antonio Canova, la cui scultura è stata replicata innumerevoli volte nel tempo. La traduzione italiana della biografia scritta da Flora Fraser, La Venere dell’impero, è pubblicata da Mondadori.

 

Il Programma Culturale è aperto ai membri del British Institute of Florence. Le possibilità variano da una quota giornaliera all’iscrizione vitalizia. Per maggiori informazioni sulle quote associative cliccate qui.

Il Programma Culturale della stagione estiva 2017 è reso possibile grazie ad una generosa donazione effettuata da Maria Manetti Shrem.