Corsi di storia dell'arte

The British Institute of Florence: il posto ideale dove studiare la storia dell'arte italiana. Qui si alternano lezioni in classe e visite guidate ai luoghi artistici della città. Il gotico, il rinascimento e il barocco sono i periodi artistici in cui l'Istituto è specializzato.

 

Seguite un corso di storia dell'arte in inglese al British Institute!

 

Informazioni generali:

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti contatti:

+39 055 26778 268 / hoa@britishinstitute.it

 

Per tutte le informazioni necessarie vi invitiamo a cliccare sul seguente link: History of Art (pagine in inglese del dipartimento di storia dell'arte).

 

Tutti i nostri corsi di storia dell'arte si incentrano sull'arte italiana dal periodo medievale a quello dell'Alto Rinascimento, con una particolare attenzione rivolta alle arti fiorentine. Gli artisti non vengono esaminati isolatamente, ma sono saldamente collocati nel loro contesto sociale, politico, religioso e storico. Oltre ad imparare a identificare stili specifici, soggetti e simboli, verrà data particolare enfasi alle tecniche e ai materiali dell'arte rinascimentale italiana.

Ogni corso è costituito da una combinazione di lezioni interattive, visite ai siti chiave guidate dal gruppo di docenti di storia dell'arte e laboratori dedicati al settore in rapida crescita dello studio tecnico della storia dell'arte, dove gli studenti incontrano professionisti provenienti dai diversi settori della conservazione artistica e culturale. Le sessioni si svolgono nei pomeriggi infrasettimanali, con occasionali sessioni mattutine o il sabato per alcuni siti specifici che hanno orari di apertura limitati. Le sessioni normalmente durano un'ora e mezza o due ore, e sono tenute alla Biblioteca Harold Acton. Le visite invece iniziano direttamente in situ e i laboratori avvengono sia in Biblioteca che negli studi dei professionisti.

Il nostro team internazionale di Lettori offre un ampio spettro di competenze e approcci individuali di insegnamento, mentre lo stile proprio di insegnamento del British Institute of Florence è informale, disinvolto, coinvolgente e partecipativo.
I nostri corsi sono accessibili a tutti coloro che decidono di studiare l'argomento senza avere nessun background di storia dell'arte, ma sono inquadrati ad un livello tale da risultare coivolgenti anche per coloro che hanno già familiarità con gli argomenti trattati. È possibile decidere di seguire i nostri corsi anche settimanalmente o per singola sessione.

Tutti i corsi sono tenuti in lingua inglese.

 

Corsi di storia dell'arte di durata mensile

I. La Serie del Rinascimento

The Dawn of the Renaissance (sett, gen, apr)
The Early Italian Renaissance (ott, feb, mag)
The Italian High Renaissance (nov, mar, giu)
Art in Renaissance Florence (lug)

 

Clicca qui per conoscere tutti gli sconti riservati ai nostri studenti