FAQs

Abbiamo cercato di rispondere ad alcune delle domande più frequenti. Si prega di contattarci in qualsiasi momento. Saremo felici di aiutarvi con la vostra richiesta di studio al British Institute of Florence.


D. QUANTO ITALIANO POSSO IMPARARE IN UN MESE?
R. Questo varia da persona a persona. Tipicamente, tuttavia, in un corso per principianti di un mese imparerai la grammatica di base come i tempi presenti e passati, come costruire frasi semplici e, in particolare, come arrivare a Firenze e in Italia. (chiedendo cose, indicazioni, semplici conversazioni ecc.).


D. QUANDO CI SONO LE CLASSI DI ITALIANO?
R. Le nostre lezioni standard di italiano si svolgono ogni mattina, dal lunedì al venerdì. Le lezioni iniziano tra le 10.00 e le 11.00 e terminano tra le 12.30 e le 13.30, a seconda del giorno e delle altre attività opzionali. C'è una pausa di 15 minuti a metà lezione. Ti verrà comunque dato un programma dettagliato all'inizio del corso.


D. SI USA L'INGLESE IN CLASSE?
R. Le lezioni vengono impartite in italiano utilizzando un metodo interattivo, così sarai immerso nella lingua fin dal primo giorno. L'apprendimento di una lingua è diverso dallo studio di altre materie, in quanto una lingua deve essere appresa come un sistema di comunicazione. Utilizziamo un metodo di integrazione progressiva delle competenze volto ad aiutarvi ad acquisire le quattro abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura nel loro ordine naturale. Tuttavia, tutti i nostri insegnanti italiani parlano correntemente l'inglese.


D. QUALI QUALIFICHE HANNO GLI INSEGNANTI ITALIANI?
R. Tutti i nostri insegnanti sono laureati madrelingua con una specializzazione nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera e vantano molti anni di esperienza nell'insegnamento. Sono tutti fluenti anche in inglese.


D. QUANTI COMPITI A CASA DEVO FARE?
R. Una piccola quantità di compiti a casa verrà data ogni giorno e un po' di più nei fine settimana...


D. POSSO COMBINARE L'ITALIANO CON QUALSIASI ALTRO CORSO?
R. Sì, puoi combinare il corso di lingua italiana con corsi di Storia dell'Arte e/o con il corso di Life Drawing. Le date del corso coincidono e gli orari del corso sono organizzati in modo che tutti e tre i corsi possono essere seguiti nello stesso mese.


D. POSSO STUDIARE L'ITALIANO ANCHE SE NON L'HO MAI STUDIATO PRIMA?
R. Sì, certo. Abbiamo un corso per principianti che inizia ogni mese. Vedi qui per le date e le tariffe.


D. COME DECIDETE QUALE CLASSE È ADATTA PER ME?
R. Tutti i partecipanti sono invitati a compilare un modulo di autovalutazione al momento dell'iscrizione. Se non hai mai studiato o usato l'italiano prima, sarai considerato come principiante. Se hai una certa conoscenza della lingua italiana dovrai invece iscriverti come non-principiante. Circa due settimane prima dell'arrivo, ai non-principianti verrà inviato il test di livello in modo che possiamo iniziare a valutare il proprio livello. Il primo giorno i principianti andranno direttamente in classe e i non principianti avranno una conversazione informale con gli insegnanti italiani per valutare le abilità linguistiche orali. Con tutte queste informazioni ti metteremo nel gruppo giusto.

 

D. COSA POSSO FARE SE NON SONO SICURO DI DETERMINARE SE SONO UN PRINCIPIANTE O UN NON PRINCIPIANTE?
R. Non preoccuparti. Ci sono situazioni in cui la distinzione non è semplice da fare e siamo felici di aiutarti anche prima che tu decida di iscriverti. Compila il modulo di autovalutazione e ti contatteremo per discutere le tue esigenze.


D. HO STUDIATO ITALIANO QUALCHE ANNO FA, DOVREI ANDARE IN UNA CLASSE DI PRINCIPIANTI?
R. Se hai già studiato italiano, dovresti iscriverti come non-principiante e compilare il modulo di autovalutazione.


D. DEVO ESSERE PRESENTE IN CLASSE OGNI GIORNO?
R. Dovresti venire a lezione tutti i giorni. Le lezioni perse rallentano i tuoi progressi e quelli del gruppo. Se stai per perdere una lezione, per favore parla con il tuo insegnante su come recuperarla. Questo può avvenire sia attraverso lo studio individuale o una sessione di "Aiuto". Poiché ognuno è diverso, offriamo extra opzionali per quelle persone che vogliono qualcosa di più della lezione principale. Questi includono sessioni individuali, Aiuto, Caffè e Giornale, Cultura e Parole. Non devi però frequentarli se non vuoi.


D. COSA SUCCEDE SE MI SENTO NELLA CLASSE SBAGLIATA?
R. In qualsiasi momento durante il corso puoi parlare con il Direttore della Didattica che saprà consigliarti sulla situazione. Basta chiedere alla reception!


D. HO BISOGNO DI ACQUISTARE I LIBRI DEL CORSO?
R. Tutto il materiale necessario per il corso sarà fornito dall'Istituto.

D. COSA DEVO PORTARE CON ME?
R. L'unica cosa che dovrai portare è qualcosa con cui scrivere e un taccuino.


D. POSSO SEGUIRE UNA SOLA SETTIMANA DI UN CORSO DI ITALIANO?
R. Sì, è possibile seguire solo una settimana di un corso di italiano. Se hai già una certa conoscenza dell'italiano, puoi iniziare in qualsiasi momento. I principianti devono però iniziare fin dall'inizio del corso. Si prega di controllare la pagina delle date e dei costi per i prezzi di 1, 2 e 3 settimane.

D. QUANTO PRIMA DEVO PRENOTARE?
R. Non ci sono scadenze di prenotazione, tuttavia alcuni corsi si riempiono velocemente, quindi si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni.


D. CHI SEGUE I CORSI ALL'ISTITUTO?
R. I corsi presso l'Istituto sono aperti agli adulti di tutte le età e nazionalità. Le età variano da 18 a 60 anni e le persone di solito rimangono con noi da 1 a 12 sett.


D. QUAL È IL MOMENTO MIGLIORE NEL CORSO DELL'ANNO PER VENIRE A FIRENZE?
R. Firenze è una città meravigliosa che cambia in modo stupefacente durante tutto l'anno. Diventa affollato e vivace con i turisti a Pasqua e in estate, cosa che alcuni amano, mentre altri preferiscono i periodi più tranquilli da novembre a marzo. Può essere freddo a gennaio e febbraio e caldo a giugno e luglio. Se desideri parlarci di quando è il momento migliore per te, contattaci.

Se hai altre domande sullo studio al British Institute of Florence, contattaci.

Saremo felici di aiutarti.