FAQs

Q. CHE COSA SI IMPARA IN UN MESE DI CORSO DI LINGUA ITALIANA?

A. Dipende da studente a studente. In generale, tuttavia, principianti che frequentino un corso di italiano della durata di un mese apprendono le basi della grammatica: presente e forme del passato, la struttura di frasi semplici e un prontuario per la vita di tutti i giorni in Italia (ad esempio, come chiedere qualcosa, una direzione, tenere una semplice conversazione, ecc.).

Q. QUANDO SI TENGONO LE LEZIONI DI ITALIANO?

A. Le lezioni si tengono ogni mattina, dal lunedì al venerdì. L'orario delle lezioni può variare - queste possono cominciare alle 10 o alle 11, in base all'orario degli altri corsi. Verrà comunque fornito all'inizio del corso un programma dettagliato. *Ora accademica di 50 minuti.

Q. QUANTO DURANO LE LEZIONI DI ITALIANO?

A. Le lezioni durano 3 ore giornaliere; 15 ore la settimana; 60 ore in un corso di 4 settimane.

Q. LE LEZIONI SONO INTERAMENTE IN ITALIANO?

A. I nostri insegnanti italiani usano un metodo interattivo che vi coinvolgerà dal primo giorno. Studiare una lingua o studiare altre materie è ben diverso, perché la lingua, a differenze di queste, deve essere appresa come strumento di comunicazione. Utilizziamo un metodo di integrazione di apprendimento progressivo per far acquisire in modo naturale e rilassato le quattro aree di apprendimento, ascolto, lingua parlata, lettura e lingua scritta.

Q. QUALI QUALIFICHE HANNO I VOSTRI INSEGNANTI DI ITALIANO?

A. I nostri insegnanti hanno tutti una laurea specialistica nell'insegnamento della lingua italiana come lingua straniera. Tutto il corpo insegnante ha inoltre esperienza pluriennale nel campo dell'insegnamento della lingua italiana a stranieri.

Q. QUANTO IMPEGNA UN CORSO IN TERMINI DI COMPITI A CASA?

A. Ogni giorno viene assegnato un po' di lavoro da svolgere a casa che non ti impegnerà più di 30 minuti.

Q. AVRÒ LA POSSIBILITÀ DI INCONTRARE STUDENTI ITALIANI?

A. Potrai partecipare agli incontri di scambio di conversazione organizzate ogni settimana durante il corso.

Q. POSSO ISCRIVERMI AD ALTRI CORSI CONTEMPORANEAMENTE?

A. Sì, è possibile. Puoi frequentare il corso di italiano e allo stesso tempo quello di Storia dell'Arte o il corso di disegno dal vivo. Le date di questi corsi coincidono e gli orari sono organizzati in modo da permettere agli studenti di frequentarli contemporaneamente.

Q. POSSO ISCRIVERMI AL CORSO DI ITALIANO ANCHE SE NON L'HO MAI STUDIATO?

A.Sì. Ogni mese offriamo corsi per principianti. Per date e orari dei prossimi corsi consulta il sito.

Q. HO STUDIATO ITALIANO ALCUNI ANNI FA. MI CONSIGLIATE UN CORSO PRINCIPIANTI?

A. Se hai già un'infarinatura, ti verrà fatto un test il primo giorno di corso per vedere se un corso intermedio non sia più adatto per te. I nostri insegnanti ti indirizzeranno al livello giusto una volta valutati i risultati del test.

Q. COME SCEGLIERE LA CLASSE INTERMEDIA PIÙ ADATTA A ME?

A. A tutti gli studenti che abbiano un'infarinatura di italiano verrà chiesto di compilare un test il primo giorno di corso (scritto e orale). Gli studenti vengono indirizzati alla classe più adatta sulla base delle loro conoscenze linguistiche.

Q. CI SONO DEI LIBRI DI TESTO DA ACQUISTARE? QUALI TESTI UTILIZZATE?

A. L'Istituto fornisce il materiale didattico. All'inizio del corso gli studenti riceveranno il libro di testo consigliato (Grammatica pratica della lingua italiana di Susanna Nocchi, edito da Alma Edizioni). Il testo sarà utilizzato durante tutto il corso. Tuttavia, gli insegnanti forniranno anche altro materiale di volta in volta.

Q. COSA DEVO PORTARE?

A. L'unica cosa che devi portare è qualcosa con cui scrivere e un quaderno per prendere appunti. La scuola è ben fornita di dizionari e puoi prendere in prestito un piccolo dizionario tascabile dalla nostra biblioteca, da tenere sempre con te.

Q. CI SONO CORSI D'ITALIANO DI UNA SETTIMANA?

A. Sì. Se hai già qualche rudimento di italiano puoi cominciare quando vuoi (i principianti, invece, devono cominciare dall'inizio del corso). Puoi controllare i costi per i corsi di 1, 2 e 3 settimane sulla pagina 'date e prezzi'. Se pensi di voler entrare a corso iniziato, contattaci per confermare la settimana più adatta.

Q. CON QUANTO MARGINE È NECESSARIO PRENOTARE PER ISCRIVERSI?

A.Non ci sono scadenze. Tuttavia, le classi si riempiono velocemente, quindi è consigliabile prenotare il proprio posto con un certo anticipo. Se intendi chiedere all'Istituto di cercarti una sistemazione, è necessario iscriversi almeno due mesi prima del corso.

Q. A CHI SONO RIVOLTI I CORSI DEL BRITISH INSTITUTE?

A. L'Istituto offre corsi ad adulti di tutte le età e nazionalità, anche se la maggior parte degli studenti che si iscrivono sono di nazionalità inglese. L'età degli iscritti va dai 18 ai 50 ed oltre. I nostri iscritti si trattengono a Firenze da 1 a 12 settimane.