Corsi di lingua italiana per studenti universitari

Corso per l'Università Cambridge nel periodo pasquale

 

Il British Institute of Florence, in collaborazione con l'Università di Cambridge, offre corsi intensivi nel periodo di Pasqua per studenti di Italiano Ab Initio e Post A Level. Entrambi i corsi hanno una durata di due settimane e sono mirati ad aiutare gli studenti nella loro preparazione per gli esami orali dell'Università e a fornire nello stesso tempo una revisione generale della grammatica.

I corsi prevedono quattro ore* di lezione al giorno, dal lunedì al venerdì e sono strutturati in maniera da rendere più fluente la lingua parlata, ampliare il vocabolario e consentire agli studenti di comunicare con maggiore efficacia e disinvoltura su argomenti legati alla società italiana contemporanea. Una generale revisione grammaticale contribuirà a consolidare le conoscenze degli studenti migliorando l'uso delle strutture linguistiche in cui sono più deboli.

*Un'ora accademica = 50 minuti

Verranno anche organizzate alcune attività al di fuori del corso di italiano per ampliare la conoscenza degli studenti della cultura italiana e fiorentina.

Incoraggiamo gli studenti ad alloggiare presso una famiglia italiana durante il loro soggiorno a Firenze, in quanto ciò costituisce un'importante opportunità di immergersi ancora più profondamente nella lingua italiana e di conversare con parlanti nativi.

Università di Leeds

 

L'Università di Leeds richiede che gli studenti che si laureano in Italiano passino il terzo semestre del loro secondo anno (da periodo di Pasqua fino a Giugno) studiando in Italia. Questi studenti seguono presso il nostro istituto un corso di italiano di livello avanzato che consiste in 40 ore di insegnamento totali, distribuite su nove settimane di frequenza.


Le lezioni prevedono:
- revisione grammaticale
- conversazione/presentazioni orali
- lavoro approfondito su argomenti relativi ad aspetti dell'Italia contemporanea.


Il corso è mirato ad espandere le abilità linguistiche degli studenti e a farli familiarizzare con la cultura, i giornali, i film e i programmi TV, nonché a farli discutere di problemi politici e sociali ecc.


Gli studenti sono anche tenuti a leggere un libro di narrativa in italiano e a lavorare ad un progetto individuale.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI