Corsi di lingua italiana

Studia l'italiano a Firenze. Il nostro scopo è quello di portare lo studente a parlare e a pensare in italiano. Lo studente sarà immerso nella lingua italiana già dal primo giorno.

 

 

L'Istituto offre corsi di lingua italiana a tutti i livelli, dal principiante fino a quelli più avanzati. Gli obiettivi principali sui quali si concentra l'insegnamento mirano a consentire allo studente di migliorare progressivamente nella padronanza dell'italiano, sviluppando:

  • sicurezza nell'uso della lingua orale
  • capacità di comprensione dell'italiano scritto e parlato
  • conoscenza degli aspetti più importanti della vita e della cultura italiana contemporanea 

A questo link trovate il calendario dei nostri corsi di italiano, storia dell'arte e belle arti per l'anno accademico 2016-2017

A questo link trovate il calendario dei nostri corsi di italiano, storia dell'arte e belle arti per l'anno accademico 2017-2018

 

Il nostro metodo prevede un approccio comunicativo e globale, in cui la lingua viene presentata all'interno di un contesto il più possibile autentico. In classe si lavora in un'atmosfera rilassata e si parla in italiano, anche con i principianti, fin dal primo giorno. La didattica tiene conto degli obiettivi descritti nel Quadro Comune Europeo per l'insegnamento delle Lingue e si basa su principi tesi a sviluppare al massimo, oltre a quella strettamente linguistica, anche le varie competenze comunicative connesse con l'uso dell'italiano.

Lo studente viene posto al centro del processo di apprendimento e ne determina i ritmi; viene incoraggiato a comportarsi come un ricercatore, a progredire nella propria autonomia e nello stesso tempo a lavorare attivamente e cooperativamente con gli altri componenti della classe. Questa impostazione metodologica fa sì che non esistano programmi predefiniti per ciascun livello: ogni classe ha una sua fisionomia specifica e il sillabo si struttura attraverso la costante analisi degli obiettivi e dei bisogni. Durante le lezioni tutti gli studenti prendono parte ad attività adeguate al loro livello, che si svolgono in italiano. Gli effetti positivi di questo approccio sono estremamente soddisfacenti per i partecipanti che hanno modo di riutilizzare immediatamente, durante il loro soggiorno a Firenze, le competenze acquisite in classe. Una grande attenzione viene data agli aspetti pratici pratici della lingua.

Lo studio e la comprensione delle strutture grammaticali e del vocabolario vengono sviluppati in un contesto comunicativo autentico, rinforzato dalla possibilità di lavori personali e compiti a casa. Le attività in classe includono lavori a coppie e di gruppo presentati in modo da aumentare la sicurezza nell'uso della lingua senza la preoccupazione di sbagliare. Gli errori non vengono mai penalizzati, ma costituiscono invece lo spunto e lo stimolo per una positiva riflessione sulla lingua. Gli esercizi di ascolto e di lettura si basano su materiali il più possibile autentici e rappresentativi della realtà italiana, con una preferenza per i temi legati a Firenze. Attraverso l'uso della lingua è possibile così familiarizzare anche con la cultura, gli usi e i costumi del nostro Paese e della nostra città che, oltre ad essere una delle mete artistiche più importanti del mondo, è famosa proprio per essere il luogo di nascita della lingua italiana.

Tutti gli studenti vengono incoraggiati ad usare l'italiano quanto più possibile al di fuori della classe e a questo scopo i corsi prevedono incontri organizzati periodicamente nell'arco di ogni corso, in cui vengono effettuati scambi di conversazione con i nostri numerosi studenti di inglese. Le altre attività comprendono Aiuto, una sessione individuale con l'insegnante per affrontare particolari difficoltà linguistiche, Caffè e Giornali, un'occhiata settimanale ai giornali italiani prendendo anche una tazza di caffè e Cinema italiano, proiezione di film italiani.

È inoltre possibile combinare i corsi d'italiano di 4, 8 o 12 settimane con i nostri programmi di storia dell'arte.

I nostri insegnanti
I nostri docenti sono di madre lingua italiana, con una formazione specifica nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera e con molti anni di esperienza nel settore. Tutti gli insegnanti partecipano regolarmente a laboratori di formazione e a corsi di aggiornamento che consentono di garantire stabilmente una qualità altissima nella conduzione dei corsi.

Clicca qui per conoscere tutti gli sconti riservati ai nostri studenti