Il British Institute of Florence oggi

Oggi il British Institute è una vivace istituzione bi-culturale che offre una vasta selezione di programmi educativi e culturali per residenti in Toscana, studenti e visitatori provenienti da tutto il mondo.

 

Crediamo fermamente nel valore dell’apprendimento continuo e accogliamo studenti di tutte le età ed esperienze – i nostri studenti più giovani iniziano la scuola già all’età di cinque anni, mentre gli studenti più maturi hanno superato l’età pensionabile. Oltre a un completo programma di lingua inglese, offriamo corsi di lingua italiana, storia dell’arte, disegno e programmi universitari specifici per le università americane. Inoltre, siamo il principale centro in Toscana dove poter sostenere gli esami dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese per stranieri (Cambridge English Language Assessment).

 

La Biblioteca Harold Acton, che raccoglie una delle più ampie collezioni di libri in lingua inglese nell'entroterra europeo, ospita numerosi eventi culturali durante tutto l'anno, rappresentando così un vitale punto di contatto e scambio tra comunità inglese e italiana, sia che si tratti di residenti a lungo termine, di studenti o visitatori. Abbiamo solidi legami con le organizzazioni e le istituzioni locali e aderiamo al Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF). Il nostro Archivio, consultabile su appuntamento, è riconosciuto come una fonte storica di primaria importanza per le relazioni tra la comunità toscana e quella anglofona e testimonia la storia dell’Istituto stesso.

 

L’Istituto opera in due storiche sedi nel centro di Firenze; il Centro Linguistico si trova nel Palazzo Strozzino, mentre la Biblioteca e Centro Culturale è ospitata in Palazzo Lanfredini sulla riva sud del fiume Arno. I più importanti musei, le gallerie e le maggiori chiese della città sono facilmente raggiungibili a piedi da entrambe le sedi.