Il calendario

Programma del Centenario - 2017

 

Programma provvisiorio: Può essere soggetto a cambiamenti

 

Settembre 2016

100 giorni al Centenario. Abbiamo inziato il conto alla rovescia presso la Società dei Canottieri. Jill Morris CMG, Ambasciatore Britannico in Italia ha annunciato nel corso della serata la donazione di 150 000 € di Ferragamo Spa per il restauro e il rinnovo della Biblioteca Harold Acton. Il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha comunicato la sua decisone di conferire al British Institute of Florence il riconoscimento della città: il Fiorino d'Oro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017 – per la durata del centenario

Centenary Lecture Series. Interventi di personalità di spicco nel campo dell'arte, della cultura, dell'economia e della politica il Mercoledì alle 18:00 presso la Biblioteca Harold Acton.  La stagione primaverile include il Console Generale degli Stati Uniti d'America Abigail Rupp sui Rolling Stones, il Direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt sull'Inglese a Firenze e l'ex Primo Ministro Italiano Giuliano Amanto sui libri vs Facebook. Ospiteremo inoltre il presidente di Heritage Alliance, Loyd Grossman e il Direttore della Galleria dell'Accademia, Cecilie Hollberg. Il programma completo sarà disponibile qui.

 

2017 –per la durata del centenario

BRITISH 100 Film Festival: Due volte al mese, in collaborazione con il nostro partner, lo storico e bellissimo cinema Odeon di Firenze, presenteremo una serie di film volti a mettere in luce registi Britannici, sia emergenti che già vincitori di premi. 

A Marzo sarà la volta dell’atteso sequel del film-cult di Danny Boyle, Trainspotting 2 mentre il mese successivo verrà proiettato Il senso di una fine, il film diretto da Ritesh Batra, adattamento dell’omonimo romanzo del vinicitore del Booker Prize Julian Barnes. Mentre la regista di Sognando Beckham, Gurinder Chadha, porterà sullo schermo a maggio La fine di un’impero.

 Per maggiori informazioni sul programma http://www.odeonfirenze.com/british-100-film-festival/

 

7 Febbraio 2017

The Harold Acton lecture in London. L'evento ospitato dall'Ambasciatore Italiano a Londra includeva una conferenza di Jeremy Boudreau, capo dipartimento di Storia dell'Arte al British Institute of Florence intitolata: “The Harold Acton lecture: Renaissance Tapestries and Textile Diplomacy." L'evento è stato sponsorizzato da Rocco Forte Hotels.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

31 Marzo 2017

Il nostro patron, Sua Altezza Reale il Principe di Galles, e Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia, visitano l'Istituto Britannico. Maggiori informazioni sull'evento qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5-10 Giungo e 18-23 Settembre 2017

“100 Treasures of Florence”.  Un corso speciale di dieci sessioni di Storia dell'Arte per celebrare i cento capolavori Fiorentini con visite a musei e monumenti in tutta la città. Per maggiori informazioni clicca qui. Il corso si tiene in lingua inglese. 

 

24 Giugno 2017

“Fiorino d’Oro della Città di Firenze” assegnato dal Sindaco di Firenze al British Institute of Florence. Il “Fiorino d’Oro” è assegnato a cittadini italiani o stranieri che hanno servito e onorato la città e la sua comunità internazionale.   

 

Settembre 2017

Evento pubblico a Firenze per studenti, ex-alunni e insegnanti. "From a Royal Reader to the interactive whiteboard: 100 years of learing english."

 

Ottobre 2017

"Tea with a view". Tea pomeridiano alla Biblioteca Harold Acton per celebrare la visita a Firenze di James Ivory, regista di Camera con vista (1987).

 

Contatto: Julia Race, Director director@britishinstitute.it tel (0039) 055 26778280