Collezione Vernon Lee

Vernon Lee (pseudonimo di Violet Paget, 1856-1935) visse a Firenze per molti anni. Dopo la sua morte, nel 1935, più di 400 libri dalla biblioteca di Vernon Le a Villa 'Il Palmerino' furono donati al The British Institute of Florence dalla sua amica e esecutrice testamentaria, Irene Cooper Willis.

  

Fondo Vernon Lee
Codice di riferimento: LEE
Data(e) di creazione: Fine del 19 secolo, inizi del 20 secolo
Nome del creatore: Vernon Lee
Extent: approx. 420 volumi

Per maggiori informazioni

 

Informazioni amministrative:

Numero di acquisizione: 16

Tipo di acquisizione (donatore, data, tipo di donazione, provenienza e storia del fondo):

Il fondo fu donato da Irene Cooper Willis, amica ed esecutrice testamentaria di Vernon Lee, nel 1935

Biografia

Vernon Lee (pseudonimo di Violet Paget, 1856-1935) visse a Firenze per molti anni. Fu autrice di saggi, testi di critica, diari di viaggio, romanzi e racconti di fantasmi. Tra le sue numerose (e ingiustamente sottovalutate) pubblicazioni ricordiamo: Studies of the Eighteenth Century in Italy, The Countess of Albany, Limbo, Genius Loci, Hortus Vitae, The Enchanted Woods, The Spirit of Rome, Laurus Nobilis, Louis Norbert, The Handling of Words and The Golden Keys.

Descrizione del fondo (disposizione inclusa):

Il fondo riflette i numerosi interessi di Vernon Lee. 'La sua passione per i testi di argomento scientifico' scrive il suo biografo Peter Gunn, 'e il suo interesse particolare per le scienze sociali è notevole.' Molti dei suoi libri riportano le date di lettura - e spesso venivano letti più volte- , e numerosi appunti.

Termini di consultazione:

Accesso

Aperto alla consultazione.

Copyright

La Biblioteca si impegna a identificare, laddove possibile, i proprietari del copyright. Tuttavia, gli utenti dei materiali sono responsabili per l'osservanza del regolamento sul copyright.

Riproduzione di materiale:

Questa dipende dallo stato di conservazione del singolo documento..

Ricerca: linee guida

Il materiale del fondo è interamente catalogato. La ricerca può essere condotta sotto numero di classificazione (con prefisso 'VL') o per soggetto ''Lee, Vernon - former owner'.

Materiale inerente:

La Biblioteca contiene altro materiale biografico su Vernon Lee.